Impermeabilizzazioni di terrazze e lastrici solari con resine antiscivolo senza smantellare la pavimentazione esistente.

I lastrici solari e le terrazze, in particolare modo quelle esposte agli agenti atmosferici, spesso dopo alcuni anni perdono la loro impermeabilità.

L’acqua e l’umidità si infiltrano quindi nella parte sottostante causando i problemi tipici dell’infiltrazione quali la comparsa di macchie di umidità, il deterioramento dei muri o soffitti, ecc.

Con l’andare del tempo, nei casi più gravi, le conseguenze di tali perdite ed infiltrazioni causano l’affioramento dei ferri di armatura ed il pericoloso distacco di parti di calcestruzzo cemento ammalorato.

L’armatura in ferro infatti, a causa dell’umidità tende ad ossidarsi e gonfiarsi, causando crepe e simili che peggiorano ulteriormente e velocizzano il fenomeno.

Il risanamento e messa in sicurezza delle terrazze, lastrici ed altre opere per eliminare problemi di infiltrazione acqua di questo tipo può essere fatto in due modi:

  1. intervento tradizionale
  2. intervento con utilizzo di resine impermeabilizzanti

Intervento di ripristino impermeabilizzazione con tecnica tradizionale:

La soluzione o intervento tradizionale consistente essenzialmente nello smantellamento totale della pavimentazione, dei massetti e delle vecchie guaine esistenti, con successiva ricostruzione a nuovo.

I tempi di intervento sono lunghi e causano molti disagi (rumore, polvere, calcinacci da rimuovere). Di fatto è necessario aprire un vero e proprio cantiere sul terrazzo o lastrico a cui si aggiunge spesso la necessità di elevare ponteggi o installare piccoli argani per la rimozione e scarico dei materiali di risulta.

Intervento di impermeabilizzazione su terrazzi con resine impermeabilizzanti anti scivolo:

Noi di Gripav, grazie alla nostra pluriennale esperienza e competenza, siamo in grado di realizzare un innovativo ed efficacissimo intervento, che non richiede la rimozione o smantellamento del pavimento esistente.

Questo intervento, poco invasivo e dall’efficacia garantita nel tempo, prevede l’applicazione di un particolare trattamento in resina sulle piastrelle/pavimentazione esistenti.

Grazie a questo trattamento, viene steso un rivestimento continuo ed impermeabile a basso spessore, leggero e costituito da resine speciali di alta qualità:

  • resistenti agli agenti atmosferici e raggi U.V.
  • flessibili e quindi in grado mantenere l’impermeabilizzazione anche in presenza di piccoli e successivi assestamenti del terrazzo
  • che possono essere rifinite con una infinita gamma colori

Di fatto viene creta una nuova e resistente pavimentazione continua, che proteggerà il terrazzo dalle infiltrazioni per gli anni successivi.

Questo tipo di intervento, quando paragonato a quello classico, evidenzia immediatamente una lunga serie di vantaggi:

maggior velocità di esecuzione, che si traduce in minori disagi e rumori

costi più contenuti

possibilità di suddividere l’esecuzione in due o più aree di intervento, in modo da disporre sempre di una parte di terrazzo sui posizionare eventuali grossi vasi o altri ingombranti manufatti presenti sulla terrazza

Da un punto di vista tecnico, questo tipo di intervento risolutore si divide in quattro fasi::

1- preparazione del pavimento (pulizia e levigazione)

ossia, carteggiatura delle superfici (piastrelle) in ceramica, pulizia dei canali o canalette di raccolta  oltre che di eventuali risvolti verticali. Ciò al fine di consentire l’aggrappo ottimale delle resine che verranno successivamente applicate.

2- stesura primer (aggrappante) sul fondo

stesura di una prima mano di una particolare resina che ha la funzione di aggrapparsi perfettamente al pavimento di sottofondo esistente. A secondo del tipo di pavimentazione si utilizzano resine che catalizzano in tempi relativamente brevi, in modo da poter poi passere alle successive fasi dell’intervento senza lunghe attese

3.a- preparazione dei risvolti verticali (comunemente detti zoccolini)

tutti i risvolti verticali, i punti di inserzione dei parapetti in ferro, gli angoli sui perimetri, ed i raccordi con i canali di scolo, sono punti estremamente delicati, che vanno trattati con estrema attenzione in modo da garantire una perfetta e duratura impermeabilizzazione nel tempo

3.b- se presenti anche parti in calcestruzzo, stesura di prodotti autolivellanti resistenti all’usura e calpestio. 

4- stesura dello strato finale, colorato secondo indicazioni del cliente

Il colore può essere scelto anche sulla base delle colorazioni su tabelle RAL

———————–

In questo modo si crea un insieme continuo di strati che proteggono il terrazzo dalle infiltrazioni, e che grazie alla loro elevata flessibilità resistono tranquillamente alle normali dilatazioni termiche dei sottofondi.

Il pavimento cosi trattato è esteticamente molto bello, si pulisce facilmente, è resistente ad acqua, sole e ad agenti atmosferici estremi quali: neve e grandine.

Le periodiche pulizie possono essere fatte con i comuni detersivi per pavimenti.

Insomma, l’impermeabilizzazione di terrazzi e lastrici solari mediante stesura di una pavimentazione continua in resina a basso spessore ed alta resistenza, riduce al minimo i disagi, non richiede demolizioni demolizioni, dura nel tempo ed abbatte sia i costi che i tempi di realizzazione dell’intervento.